Una conoscenza approfondita dell'adolescenza nella società dipende dalle informazioni provenienti da vari punti di vista, tra cui la psicologia, la biologia, la storia, la sociologia, l'istruzione, e l'antropologia. All'interno di tutti questi punti di vista, l'adolescenza è visto come un periodo di transizione tra l'infanzia e l'età adulta, il cui scopo culturale è la preparazione dei bambini per i ruoli adulti. [13] Si tratta di un periodo di molteplici transizioni che coinvolgono l'istruzione, la formazione, l'occupazione e la disoccupazione, così come le transizioni da una circostanza di vita ad un altro. [14]
La fine dell'adolescenza e l'inizio dell'età adulta varia a seconda del paese e per la funzione. Inoltre, anche all'interno di un singolo stato nazionale o cultura ci possono essere diverse età in cui un individuo è considerato (in ordine cronologico e legalmente) abbastanza maturi per la società di affidare loro alcuni privilegi e responsabilità. Tali traguardi sono alla guida di un veicolo,
firenze escort avere rapporti sessuali legali, che servono nelle forze armate o di una giuria, l'acquisto e consumo di alcol, il voto, la stipula di contratti, finendo certi livelli di istruzione, e il matrimonio. L'adolescenza è di solito accompagnata da una maggiore indipendenza consentita dai genitori o tutori legali, tra meno di supervisione rispetto alla preadolescenza.
Studiando sviluppo
escort firenze adolescenziale, [15] adolescenza può essere definito biologico, come il passaggio fisico segnato dalla pubertà e la cessazione della crescita fisica; cognitivamente, come i cambiamenti nella capacità di pensare in modo astratto e multi-dimensionale; o sociale, come un periodo di preparazione per i ruoli adulti. Importanti cambiamenti puberali e biologici comprendono modifiche agli organi sesso, altezza, peso e massa muscolare, così come grandi cambiamenti nella struttura e organizzazione del cervello. progressi cognitivi comprendono sia incremento nella conoscenza e nella capacità di pensare in maniera astratta e di ragionare in modo più efficace. Lo studio di sviluppo adolescenziale comporta spesso collaborazioni interdisciplinari. Ad esempio, i ricercatori nel campo delle neuroscienze o la salute bio-comportamentale potrebbero concentrarsi sui cambiamenti puberali nella struttura del cervello e dei suoi effetti sulla cognizione o le relazioni sociali. I sociologi interessati in adolescenza potrebbero concentrarsi sull'acquisizione di ruoli sociali (ad esempio, lavoratore o partner romantico) e come questo varia tra le culture o le condizioni sociali. [16] psicologi dello sviluppo potrebbero concentrarsi sui cambiamenti nelle relazioni con i genitori e
massaggi milano coetanei in funzione della struttura scolastica e lo stato puberale.