G8: STOP SCHENGEN, IL PIANO SICUREZZA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2009, 21:26

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
50,230
Location:
Pianeta Terra

Status:


Un respingimento in ingresso al Brennero; incolonnamenti ai valichi di frontiera; lievi rallentamenti per i controlli passaporti negli aeroporti; ma nell'insieme pochi disagi. Così la prima giornata dello stop al Trattato di Schengen -misura di sicurezza in vista del G8 che si terrà all'Aquila dall'8 al 10 luglio- ai varchi di frontiera, navali e terrestri. La sospensione durerà fino al 15 luglio. In questi giorni, chiunque entri od esca dall'Italia dovrà presentare un documento di identità valido. Con questa operazione, entra nel vivo l'operazione sicurezza, programmata in vista del summit, in cui saranno impegnate non meno di 15 mila unità delle forze dell'ordine per la tutela di capi di Stato e di Governo e delegazioni. La nuova disposizione é analoga a quella che fu messa in atto, dal 14 al 21 luglio 2001, in occasione del G8 di Genova.

ROMA - a Fiumicino, nonostante il flusso massiccio di turisti provenienti dai paesi dell'Ue, non si sono registrati problemi. I passeggeri che stanno giungendo dall'area Schengen effettuano il controllo passaporti attraverso postazioni ad hoc.

MILANO - non si sono registrati significativi rallentamenti nel traffico aereo e nei valichi stradali in Lombardia. La Sea, la società che gestisce gli scali di Linate e Malpensa, fa sapere che il nuovo provvedimento non ha causato particolari disagi. Ma si chiede comunque ai passeggeri di recarsi in aeroporto con congruo anticipo. Rallentamenti sono stati, invece segnalati nello scalo bergamasco di Orio al Serio. UN RESPINGIMENTO - Al Brennero, in Alto Adige. Una giovane nigeriana è stata respinta in ingresso, mentre due mazze da baseball sono state sequestrate ad un austriaco. La nigeriana, che viaggiava sola, senza permesso per il soggiorno in Italia, é stata consegnata alla polizia austriaca dopo un controllo su un treno internazionale per l'Italia.

INCOLONNAMENTI A VALICHI ITALO-SLOVENI di Trieste - Hanno riguardato soprattutto Fernetti e Rabuiese, sia in uscita che in entrata. Ma non sono dipesi dai controlli, quanto piuttosto dai restringimenti di carreggiata attuati per agevolare il controllo dei transiti.

VENTIMIGLIA - TUTTO regolare, alla frontiera italo-francese. Gli agenti di polizia, presenti al valico con alcuni camper, fermano gli automezzi con un metodo a campione e controllano i documenti di espatrio. Non si registrano code.

PORTI - Superlavoro per la polizia di frontiera marittima al porto di Genova, dove, oltre ai passeggeri provenienti e diretti in nord Africa, vengono controllati quelli giunti o in partenza sui traghetti per Barcellona e la Corsica. Ripristinato il controllo dei passaporti per gli equipaggi delle navi mercantili in transito, provenienti da paesi comunitari. Controlli intensificati al porto di Vado Ligure (Savona), terminal dei traghetti della compagnia francese che collegano la Liguria con Bastia. Non si registrano particolari problemi nei porti e negli scali aeroportuali di Bari e Brindisi: qui un aiuto è arrivato forse dal maltempo, che ha fatto diradare le partenze turistiche.

Fonte
 
Top
0 replies since 28/6/2009, 21:26   56 views
  Share